Un po’ di numeri del 2017 di Quotidiamo

Sono 117 le tessere rilasciate dall’emporio solidale Quotidiamo (i dati si riferiscono a novembre 2017) a persone o nuclei familiari in difficoltà che risiedono o vivono stabilmente in Valle d’Aosta.

Possono accedere all’emporio le persone che hanno un reddito familiare che negli ultimi 4 mesi inferiore a 600 euro (se 1 persona), di 900 euro (se 2), di 1200 (se tre persone) e così via e una disponibilità economica non superiore a 4.500 euro come Patrimonio mobiliare del nucleo familiare (si veda l’ISEE).

Per accedere è possibile passare attraverso i servizi sociali o, in casi estremamente particolari, come evidenziato nel regolamento, direttamente facendo richiesta all’emporio. Una volta verificata e accettata la candidatura, al richiedente viene rilasciata una tessera in cui è precaricato un numero di punti in base alla composizione del nucleo familiare. Con la tessera le persone possono ritirare i generi alimentari presenti sugli scaffali: ad ogni alimento è attribuito un valore di punti che, al momento del ritiro, viene scalato dalla tessera.

I nuclei che accedono in questo momento all’emporio, sono per la maggior parte di cittadinanza italiana (52), seguiti da nuclei marocchini (45) e albanesi (6).

L’emporio, che si trova in Via Avondo 23, ha registrato, nel corso dell’anno, circa 152 giornate di apertura.

Qui il Regolamento sperimentale di Quotidiamo

Start typing and press Enter to search