section02-small_logo2

Come
sostenere

section02-title

Donare fondi

Per partecipare al progetto di Emporio solidale Quotidiamo, è possibile effettuare una donazione attraverso un bonifico bancario sul conto intestato alla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta.

Il ricavato servirà per acquistare prodotti alimentari e a finanziare le attività progettuali per la sensibilizzazione al dono e contro lo spreco alimentare.

Aiuta anche tu una famiglia a fare la spesa

Bonifico Bancario

È possibile versare una somma sul Fondo per il volontariato valdostano presso la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta indicando la causale del progetto “Emporio Solidale”.

Donare Cibo

Chiunque può donare prodotti. I generi di prima necessità sono, in modo particolare, latte, sale, farina, zucchero, succhi di frutta, uova, cracker e altri sostituti del pane, riso, caffé prodotti per l’igiene personale e prodotti per l’igiene della casa. Al Gros Cidac s.r.l. di Aosta, al Carrefour di Pollein, al Lidl e al Conad di Saint-Christophe, nei pressi dell’uscita, trovate  degli “Armadi Solidali” dove è possibile donare cibi secchi e a lunga conservazione. Grazie al Banco Alimentare tutti i prodotti vengono conferiti all’Emporio Quotidiamo. In alternativa, chi vuole portare cibo direttamente al punto distribuzione, può farlo durante i regolari orari di apertura. Non dimenticartene quando fai la spesa!

I volontari dell’emporio raccolgono le eccedenze – prodotti prossimi alla scadenza e prodotti danneggiati e non più vendibili – della grande, media e piccola distribuzione e le donazioni di alimenti da parte di privati. I prodotti  vengono posizionati sugli scaffali che sono stati realizzati dalla classe di falegnameria dell’ITPR Corrado Gex.

Per i commercianti.

Per gli esercenti che intendono donare cibo ci sono numerosi vantaggi. Con la nuova legge sullo spreco alimentare (L.166/2016) è possibile limitare gli sprechi favorendo il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari con un duplice effetto positivo: sull’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti e sulla comunità con la distribuzione del cibo a chi è in difficoltà. Si possono ottenere diversi vantaggi fiscali, infatti la cessione gratuita di derrate alimentari escluse dal circuito commerciale rende l’operazione commerciale non imponibile sia agli effetti dell’IVA che agli effetti delle imposte dirette. La non imponibilità agli effetti dell’IVA determina la possibilità di mantenere detraibile l’IVA sugli acquisti.

Per donare è necessario accompagnare la merce con DDT e annotare qualità e quantità dei beni sui registri IVA entro il giorno 15 del mese successivo alla donazione. Verrà rilasciata una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, nella quale si dichiara la corrispondenza della natura, qualità e quantità della merce ricevuta rispetto ai dati contenuti nel DDT. Inoltre viene esplicitato il proprio impegno ad utilizzare direttamente i beni per fini di solidarietà sociale.
Per maggiori informazioni è consigliato contattare l’emporio tramite email info@quotidiamo.org

Come sostenerci

Diventa volontario

Le attività di gestione dell’emporio sono interamente svolte da volontari, da giovani in servizio civile e da cittadini che, in un’ottica di restituzione, contribuiscono attivamente alla buona riuscita dell’iniziativa.

Chi desidera mettere un po’ del proprio tempo a disposizione di Quotidiamo, può inviare una mail a info@quotidiamo.org o presentarsi direttamente nella sede dell’Emporio solidale in via Vittorio Avondo, 23 ad Aosta

Start typing and press Enter to search