La solidarietà
con meno sprechi e meno rifiuti!
Il progetto “Quotidiamo” – Emporio solidale è un’iniziativa nata dalla collaborazione stretta tra Amministrazione regionale e mondo del volontariato (attraverso il Gruppo eccedenze alimentari) sia in termini di co-progettazione, sia in termini finanziari. Il servizio, inoltre, è inserito nel Piano povertà della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Quotidiamo nasce dall’idea di mettere a disposizione di chi vive una situazione di difficoltà economica (e segnalate dai servizi sociali) un negozio dove trovare generi di prima necessità e, allo stesso tempo, un servizio di ascolto e orientamento per uscire dalla situazione di crisi.
Il progetto ha una duplice finalità. In primo luogo arginare lo spreco alimentare, convogliando le eccedenze di alimenti freschi e secchi perfettamente commestibili sulle nuove situazioni di vulnerabilità e di impoverimento. In secondo luogo ridurre l’impatto ambientale riducendo il conferimento in discarica di prodotti alimentari. A queste si aggiunge la sensibilizzazione dell’intera comunità – aziende, scuole e famiglie – sul tema della povertà alimentare e relazionale che colpisce anche il territorio valdostano.