Servizi

l’Emporio

section02-title

Uno spazio di accoglienza in cui le persone vulnerabili, segnalate dai servizi sociali, possono trovare gratuitamente prodotti alimentari freschi e secchi posizionati sugli scaffali, proprio come in un supermercato.

Ad ogni persona verrà consegnata una tessera con un quantitativo di punti assegnato in base alla composizione del nucleo familiare da fruire nell’arco di un mese.  La tessera ha una durata di sei mesi e viene assegnata a ciascun nucleo familiare sulla base di comprovate necessità valutate dai servizi sociali.

Chi fa la spesa all’emporio solidale ha la possibilità di restituire il dono ricevuto svolgendo attività di volontariato all’interno dell’emporio stesso.

Servizi

le Consulenze

consulenze-icon

la Casa dei Cittadini

La maison des citoyens

“La Casa dei Cittadini – La maison des citoyens” è uno luogo/servizio di accoglienza e orientamento dedicato ai soggetti che, per condizione socio-economica, hanno difficoltà ad accedere autonomamente ai servizi – sia pubblici che privati – offerti sul territorio. Scopo del progetto è facilitare la ricerca e il contatto con i Servizi pubblici, le Associazioni del Terzo Settore, le Associazioni di tutela e i Professionisti disponibili a fornire consulenze gratuite per la presa in carico dei bisogni di Cittadini appartenenti alle fasce deboli, previa verifica delle specifiche problematiche socio-assistenziali e legali di riferimento. Al fine di fornire informazioni ed assistenza per un percorso di tutela nell’ambito delle strutture, sia pubbliche sia private, il servizio si avvale altresì della collaborazione di altre realtà dell’associazionismo valdostano. Nato ad Aosta all’interno dell’Emporio Solidale Quotidiamo sin dalla sua fase sperimentale, il servizio, di cui è Responsabile Mariagrazia Vacchina (Presidente dell’ODV Lega Italiana contro il Dolore-Valle d’Aosta / LICD.VdA e Segretaria regionale dell’APS Cittadinazattiva VdA / CA VdA), è diventato con gli anni di interesse e operatività regionale.
La responsabile del servizio può essere contattata via mail mgvacchina@gmail.com o via telefono al numero 335.7070016

Start typing and press Enter to search