Nel 2023 sono 122 le famiglie che usufruiscono del progetto Emporio Solidale Quotidiamo

Con l’arrivo delle Feste, nel mese di dicembre l’Emporio Solidale Quotidiamo ha ricevuto alcune donazioni straordinarie. Grazie a questi “regali” l’Emporio è in grado di sostenere e aiutare, durante le feste come nel corso dell’anno, i 122 nuclei familiari (comprendenti 374 persone) che hanno usufruito del progetto nel 2023. Si tratta di 90 kg di arance da parte del GAS di Aosta, prodotti per l’igiene personale e della casa da parte dell’Ass. Dora Donne, 150 chili di prodotti alimentari a lunga conservazione dall’Ass. Frittelle di Giò e Martino, giocattoli da distribuire ai bambini da parte di Les Amis du coeur e Magnesium Components Verrès e una quindicina di chili di prodotti alimentari vari tra cui anche cibi senza glutine.

Grazie allo spirito di solidarietà delle associazioni e dei privati che hanno deciso di donare, sotto le feste saremo in grado di sostenere i bisogni dei nostri utenti che si trovano in condizione di povertà alimentare. Siamo molto contenti di poter mettere queste risorse a disposizione di chi ne ha bisogno, ma non basta: per noi la solidarietà si esprime tutto l’anno” afferma Giulio Gasperini, responsabile del punto vendita di Via Avondo.

Per continuare a garantire la qualità del servizio, l’Emporio lancia un appello sentito a tutti coloro che desiderano condividere lo spirito di solidarietà e generosità con chi è meno fortunato. È anche un’occasione, per le aziende così come per i privati, di ridurre gli sprechi alimentari semplicemente destinando il surplus di cibo o particolari prodotti invenduti a chi ne ha più bisogno.

Come donare

Per chi volesse fare una donazione all’Emporio Quotidiamo, ricordiamo che è possibile utilizzare uno dei quattro armadi solidali: due al Gros Cidac di Aosta, uno al Carrefour di Pollein e uno alla LIDL di Saint-Christophe. Grazie alla collaborazione degli utenti e delle cooperative sociali “L’Esprit à l’envers” e “Arc-en-ciel”, le dispense vengono svuotate due volte alla settimana e le donazioni vengono portate in sede. È inoltre possibile consegnare le donazioni direttamente presso l’Emporio Quotidiamo in via Avondo 23 ad Aosta. Infine, è possibile fare una donazione tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta con la causale “Emporio Solidale”.

Start typing and press Enter to search