Il progetto Emporio Solidale Quotidiamo contribuisce da anni, insieme al Banco Alimentare per la Valle d’Aosta, alla preparazione dei pacchi alimentari e delle cassette del fresco, distribuite in tutta la Regione – da Morgex a Pont-Saint-Martin – alle persone in condizione di povertà alimentare segnalate dai PUA (Punti Unici di Accesso per i bisogni sociali dei cittadini) sul territorio. A partire da febbraio 2024, il progetto Emporio mette a disposizione il suo magazzino di Plan Felinaz come punto di distribuzione delle cassette di fresco e dei pacchi alimentari per l’Unité Mont Emilius.
Questo nuovo punto di distribuzione rappresenta una importante condivisione di risorse tra il progetto Emporio e gli enti locali, ampliando e facilitando lo svolgimento del servizio sul territorio dell’Unité Mont Emilius. Una volta al mese per due ore, Quotidiamo mette a disposizione il suo spazio di Plan Felinaz ai volontari che si occupano di smistare e distribuire i pacchi alimentari e le cassette di fresco. In particolare sono 47 i nuclei familiari che beneficiano del supporto alimentare nell’Unité Mont Emilius, di cui 35 ricevono anche una fornitura di alimenti freschi.
Si tratta di una nuova apertura che integra i sevizi già attivi di Quotidiamo, dalla raccolta delle donazioni attraverso gli armadi solidali, la sensibilizzazione nelle scuole sullo spreco alimentare fino al servizio di “emporio” vero e proprio.